Arriva la rubrica “KEEP ON MOVING!”

Da questo mese La Zibaldina si occuperà di benessere fisico ospitando la rubrica “Keep on moving!” della personal trainer Pimienta che darà consigli su come rimetterci in forma. Ogni mese la nostra esperta proporrà dei programmi di allenamento che potremmo seguire da sole. Iniziamo con la cosa più importante: la motivazione!

attivita_fisica

LA MOTIVAZIONE

di Pimienta

I soggetti sedentari che vengono da un periodo più o meno lungo di inattività o che magari non hanno mai fatto attività sportiva, spesso hanno una forte motivazione che li spinge a cominciare ad allenarsi. Il più delle volte però essa si scontra con le difficoltà incontrate durante le prime sedute di allenamento, quali la percezione di un’eccessiva fatica o di un allenamento inefficace o inadeguato.

E’ importante sapere che il soggetto non allenato non ha una struttura anatomica pronta per affrontare allenamenti di alta intensità. Il primo passo da fare è quindi spendere il primo mese per creare il cosi detto ‘adattamento anatomico’ cioè  preparare tutte le strutture quali muscoli, ossa, tendini cuore ad un allenamento  progressivo.

Se non seguiti da un istruttore o da un personal trainer la prima cosa per costruirsi da soli un allenamento ad hoc è:

  • Focalizzare la motivazione che ci spinge ad allenarci

  • Credere fortemente in quella motivazione

  • Ritagliarsi del tempo , anche poco, ma con cadenze regolari

  • Suddividere l’allenamento in piccoli obiettivi facili da raggiungere

Se volete scrivere a Pimienta e avere dei consigli da lei scrivete a redazione@lazibaldina.com

Arriva la rubrica “KEEP ON MOVING!”

Redazione
About The Author
-