FENOMENO WEB: Martina dell’Ombra De Broggi

CHI E’ MARTINA dell’ OMBRA de Broggi

RUBRICA facetalk@ – i protagonisti del web –

di Lorenza Fruci

Ho scoperto Martina dell’Ombra De Broggi per un suo video che girava su facebook in cui la ragazza dispensava consigli su come trovare lavoro. Visto che il tema è di grande attualità, ho voluto vederlo, anche perché aveva creato molti commenti e condivisioni. Mi sono chiesta: avrà forse trovato il segreto che ci libera dalla disoccupazione?!

E dopo aver dedicato alcuni minuti del mio tempo a questo video, mi sono fatta prendere la mano e ne ho visto un altro e poi un altro, e poi un altro ancora… insomma, alla fine mi sono innamorata di questa ragazza che dice quello che pensa senza peli sulla lingua, senza sovrastrutture e soprattutto mai senza fondotinta o rossetto.

PERCHE’ E’ FAMOSA MARTINA ?

Martina è una youtuber da pochi mesi, lo è diventata per candidarsi alle ultime elezioni politiche europee perché è una ragazza normale con un grande sogno politico”, cioè vuole arrivare in parlamento.

10257179_291031471071398_5475698212094319795_o

Usa i video per esporre i suoi pensieri e le sue opinioni e prende posizione su tutto, dagli immigrati che chiama “immigranti” -per i quali ha proposto una linea di abbigliamento per risolvere il problema che non si lavano e si vestono male-, alle “quote rosa” dando consigli di outfit alle donne per andare in parlamento, fino ai gay che sostiene “anche se sono nati strani” e “perché sono pieni di stile”.
Nel suo programma politico lo sbarramento del 4 % “funziona come XFactor che concettualmente ci ha dato quest’idea dello sbarramento, cioè tu non vali e non passi” e propone la rete libera e soprattutto l’Iphone di cittadinanza per tutti. Pensate che stia scherzando?
E invece no! La ragazza fa sul serio e crede veramente nelle cose che dice. Argomenta anche, a modo suo, e il candore con cui esprime i suo pensieri un po’ fuori dal comune e a tratti un pò luoghi comuni, la rende semplicemente fantastica. Aiutata anche dall’uso di parole come “trepidanza”, “difettanza” e “invidiosare” che esistono solo nel suo personalissimo dizionario e che l’hanno resa un vero e proprio personaggio della rete, attirando sia una valanga di critiche che di fan. Nel web infatti ci si chiede se la ragazza sia realmente così, o giochi a fare la fanciulla ingenua…

La Zibaldina ha voluto saperne di più…

Martina dell’Ombra De Broggi è il tuo vero nome?

Il mio nome completo è Martina Dell’Ombra De Broggi De Sassi. La mia famiglia ha origini nobiliari perciò il cognome è così lungo. Per comodità abbrevio solo a Martina Dell’Ombra.

Quanti anni hai e che lavoro fai?

Ho 23 e faccio la Pr.

Che titolo di studio hai?

La laurea in Pubblic Relations all’Università Online UNITELMA.

Come è finita la tua esperienza politica?

Non bene. Ma ho appena iniziato posso migliorare.

Chi sono i tuoi riferimenti in politica? Per esempio uomini o donne a cui ti ispiri.

I miei politici di riferimento sono tutti quelli che hanno avuto successo ed alla fine ce l’hanno fatto ad affermarsi. Di sicuro i più famosi come Berlusconi e Renzi. Ma anche tutte quelle donne che si affermano in politica e continuano a curarsi e sono anche belle ed eleganti.

I tuoi video su youtube fanno migliaia di visualizzazioni. Qual è il tuo obiettivo di youtuber?

Diventare conosciuta e popolare per le mie idee ed essere attenzionata da partiti politici o andare in programmi politici ad esprimere le mie idee.

Cosa pensano i tuoi familiari dei tuoi video?

Sono orgogliosi di me e mi sostengono come tante altre persone. Alla fine oggi non ci sono molte ragazze che ragionano sui temi importanti sociali e politici, io invece lo faccio.

Fai tutto da sola o c’è qualcuno che ti aiuta a pensare e realizzare i tuoi video?

Faccio tutto da sola con la mia webcam.

Come è la tua giornata tipo? 

Mi sveglio, faccio colazione, vado in palestra (o faccio esercizi a casa), poi sto un pò al computer per i social, poi pranzo fuori di solito con le amiche, di pomeriggio di solito vado dall’estetista o in giro per shopping e sento le persone per organizzare gli eventi serali e non (a volte anche da internet), poi di solito aperitivo e serata fuori.

Qualcuno ha detto che sei un troll o un’attrice. E’ così o sei vera?

Non capisco perché lo dicono. Se ero una attrice stavo al cinema a fare i film. Penso che è solo una provocazione.

Spesso sbagli le parole (come “difettanza” che usi al posto di “difetto”) o fai errori di ortografia. Ne sei cosciente e lo fai volontariamente? Oppure si tratta di qualche svista?

Esprimo il mio pensiero con spontaneità non preparo quasi niente quindi capita che posso sbagliare le parole o la pronuncia, è un errore e molte volte mi scuso se succede. Comunque capita a tutti non penso che è così importante.

Cosa vuoi fare da grande?

Affermarmi in politica. Non dico diventare presidente o qualcosa del genere ma comunque almeno stare in parlamento.

Votiamo Martina che è il prodotto della scuola italiana, degli ultimi vent’anni di politica, dei magazine femminili, dei reality, dei talent show e dei social network. Cioè è figlia dei nostri tempi e si merita di rappresentare l’Italia.

FENOMENO WEB: Martina dell’Ombra De Broggi

Redazione
About The Author
-