Il calendario La Zibalda: intervista all’autrice

Arriva il calendario La Zibalda disegnato da Maria Giada del Vecchio in arte Deddelit, giovane e promettente fumettista che dà inizio alla sua formazione artistica nel 1999 al Liceo d’Arte dell’Istituto Suor Orsola Benincasa di Napoli, dove si diploma con il massimo dei voti. Dopo il liceo Deddelit prosegue gli studi iscrivendosi alla Facoltà di Storia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e nel 2009 alla Scuola Italiana di Comix di Napoli che termina con il massimo dei voti. Nel 2010 si classifica al secondo posto per l’Imago – Concorso di Fumetto e Grafica; nel 2011 vince l’Antony Morato Comic contest e realizza un fumetto inserito poi nel catalogo 2011 della casa di moda; nel 2012 realizza Le avventure di Neo, fumetto educativo per la prevenzione del melanoma, promosso dalla Fondazione Melanoma, dell’Unità di Oncologia medica del Pascale di Napoli. Questa è la gallery dei suoi lavori: http://ladydeddelit.deviantart.com/gallery/
Per La Zibaldina ha interpretato lo spirito del magazine, disegnando varie Wonder Woman che leggono la nuova rivista. Le abbiamo rivolto qualche domanda per capire chi è Deddelit.
Come mai diventi fumettista?
Ho sempre amato disegnare e esprimermi tramite il disegno e ho trovato nel mondo del fumetto il luogo in cui poter concretizzare questo mio sogno.
Qual è la tua firma e come l’hai scelta?
La mia firma è Dedde o Deddelit,  ho deciso di utilizzare questo pseudonimo, a cui sono molto affezionata, per potermi presentare ad un pubblico più ampio ed internazionale.
Cosa ti piace di più disegnare?
Principalmente tutto ciò che è fantasy.
C’è qualche fumettista che ami o a cui ti ispiri?
Sono molti, potrei citarne alcuni come Enrico Marini, Enrique Breccia e molti altri.
Come mai hai accettato di disegnare la tavola per La Zibaldina?
Mi piace molto l’idea di un magazine che si rivolge alle nuove  donne di oggi. L’ho trovato un progetto valido e davvero interessante al quale sono stata lieta di poter partecipare e con il quale sarei lieta di collaborare ancora in futuro.
Prossimi lavori?
Al momento mi sto dedicando ad un progetto personale cui tengo molto e che spero potrete vedere presto.
Ecco la tavola inedita La Zibalda
Il calendario 2014 in formato A3 è acquistabile scrivendo un’email a marketing@lazibaldina.com.
la zibaldina definitivo 2014

 

 

 

 

Il calendario La Zibalda: intervista all’autrice

Redazione
About The Author
-