E’ senza dubbio il fenomeno mediatico-televisivo del momento. Stiamo parlando ovviamente di Suor Cristina e della sua passione per il canto che, con la sua partecipazione a The Voice, ha catturato l’attenzione dei media. Sul web non si parla che di lei, della sua energia e di quanto abbia conquistato J-Ax che l’avrà nella sua squadra (il diavolo e l’acqua santa).
1495164_278046899013813_2027894514_o
L’attenzione nei suoi confronti ha fatto rimbalzare sulle varie riviste e blog la sua breve ma intensa biografia (ha solo 25 anni) dalla quale emerge come la grande voglia di cantare l’abbia da sempre contraddistinta fino a portarla oggi a The Voice. Intercettata dagli autori della trasmissione di RAIDUE al festival della musica cristiana Good News Festival che vinse nel 2013, appena maggiorenne Cristina aveva già cercato il successo prendendo parte ai provini per Amici e X-Factor dove però venne scartata (forse perché non era ancora suora?!).
 Premiazione di Suor Cristina al Good News Festival 2013
Poi l’Accademia di spettacolo a Catania, l’università, un fidanzato e la Star Rose Academy a Roma, l’accademia di spettacolo fondata dalle Suore Orsoline della Sacra Famiglia diretta da Claudia Koll dopo la sua conversione. Proprio la Koll cercava una protagonista per il musical su Suor Rosa, la fondatrice delle Suore Orsoline, e Cristina vinse il provino. Interpretando questo ruolo la ragazza scoprì la vocazione ed iniziò un noviziato in Brasile, dove si occupò dei bambini delle favelas. La Star Rose Academy è stata il punto di svolta religiosa e della carriera artistica di Suor Cristina e La Zibaldina è andata a cercare qualcuno dei suoi docenti che ci raccontasse qualcosa in più su questa nuova star della tv che in questo momento, dopo il boom mediatico, non rilascia interviste. Abbiamo incontrato l’attore Ugo Bentivegna uno dei suoi docenti all’accademia.

523973_10151057921407604_1921196351_n

Quando hai conosciuto Suor Cristina? Che anno era?
Ho conosciuto Suor Cristina nel 2009 alla Star Rose Academy.
Era già suora?
Quando è arrivata da noi non era suora, ma una ragazzina molto talentuosa, seria e determinata; in accademia i ragazzi studiano diverse discipline: recitazione, canto, dizione, danza, storia dello spettacolo, inglese, musica ecc, lei si impegnava in tutte le discipline con molta serietà.
Il primo ricordo che hai di lei.
Il primo ricordo che ho di lei è di una ragazzina siciliana con tanta voglia di imparare e di mettersi in gioco, ma devo dire che si capiva già da subito che lei cercava una scelta di vita.
Suor Cristina ha anche doti attoriali?
In quell’anno (ndr insegna Storia dello spettacolo) mi sono occupato assieme a Claudia Koll e Rita di Lernia della messa in scena del loro saggio finale “A piedi nudi nel parco” di Neil Siemon dove Suor Cristina cantava e recitava benissimo.
Avevi capito che aveva talento canoro da “star”?
Devo dire che i ragazzi che entrano in accademia, dopo una attenta selezione, hanno tutti dei talenti, in lei si capiva che sicuramente prediligeva il canto.
Aveva confessato a te e ai sui compagni il suo sogno di sfondare?
No, non ricordo avesse mai parlato di successo.
Qualche curiosità su di lei…
Un ricordo personale: eravamo a San Pietro con tutti i ragazzi dell’accademia ad un incontro col Papa e durante l’attesa proposi il gioco del fazzoletto per passare il tempo, giocammo, Suor Cristina cadde, si ruppe il piede e fu operata d’urgenza. Io mi sentii un po’ in colpa, ma lei mi disse subito che non era stata assolutamente colpa mia e che era anche quello un segno di Dio. Non era ancora suora.
Quanto è ambiziosa?
Da quando è diventata suora non l’ho più vista con l’assiduità di prima, so che è stata per ben due anni in Brasile e adesso vive a Milano. Non parlerei di ambizione, ma di voglia di evangelizzare col canto.
Secondo te dove vuole arrivare?
Secondo me vuole arrivare al cuore dei giovani, facendo capire che la chiesa non è bigotta anzi, e che una suora cantante può cantare di tutto; la sua testimonianza è la vita, non il brano che sceglie.

Suor Cristina: ce la racconta uno dei suoi docenti della Star Rose Academy

Redazione
About The Author
-