La Zibaldina è una webzine creata da Lorenza Fruciedita da elleffe factory&comunicazione, dedicata al costume, alla cultura, allo spettacolo e soprattutto alle donne.

Come femminile intende proporre appunti, notizie e riflessioni per definire la nuova femminilità degli anni 2000 e aspira ad essere il web-quaderno degli appunti delle tante Wonder Woman in giro per il mondo, le nuove donne di oggi: femminili e libere, contemporanee e emancipate, colte e artiste, creative e sensuali. Donne che amano la cultura, lo spettacolo, la moda, i libri, l’eros, i viaggi; donne che pretendono le quote rosa, padrone della propria vita, che scelgono perché consapevoli di se stesse e di quello che vogliono.

La Zibaldina nasce grazie al crowdfunding, un finanziamento collettivo che avviene tramite il web, che le ha permesso di vedere la luce.

L’esperienza positiva del crowdfunding ha ispirato il documentario “La Zibaldina. Una storia di crowdfunding” che spiega cos’è e come funziona questo tipo di finanziamento attraverso il case history de La Zibaldina. Il documentario, ideato da Lorenza Fruci, realizzato da una troupe interamente al femminile e prodotto dalla Cooperativa Tam Tam e da elleffe factory&comunicazione, ha vinto il secondo premio della 3° edizione del Premio Chiara Baldassari 2013 indetto dal Comune di Vecchiano per giornaliste, autrici e videomaker.

Ecco l’incipit del documentario:

Per informazioni e per proporre proiezioni redazione@lazibaldina.com.