La Zibaldina è il blog di Lorenza Fruci, dove la giornalista e scrittrice aggiorna sulle sue attività e ripubblica i suoi scritti e video.

Il blog era nato inizialmente come webzine femminile che proponeva appunti, notizie e riflessioni per definire la nuova femminilità degli anni 2000. Aspirava ad essere il web-quaderno degli appunti delle tante Wonder Woman in giro per il mondo, le nuove donne di oggi: femminili e libere, contemporanee e emancipate, colte e artiste, creative e sensuali. Donne che amano la cultura, lo spettacolo, la moda, i libri, l’eros, i viaggi; donne che pretendono le quote rosa, padrone della propria vita, che scelgono perché consapevoli di se stesse e di quello che vogliono. Il progetto è rimasto in nuce.

La Zibaldina è nata grazie al crowdfunding e l’esperienza positiva di raccolta fondi ha ispirato il documentario “La Zibaldina. Una storia di crowdfunding” che spiega cos’è e come funziona questo tipo di finanziamento attraverso il case history del blog.

Il documentario, ideato da Lorenza Fruci, realizzato da una troupe interamente al femminile e prodotto dalla Cooperativa Tam Tam, in collaborazione con elleffe factory&comunicazione, ha vinto il secondo premio della 3° edizione del Premio Chiara Baldassari 2013 indetto dal Comune di Vecchiano per giornaliste, autrici e videomaker.

Ecco l’incipit del documentario:

Per informazioni e per proporre proiezioni redazione@lazibaldina.com.