Conference 2015 La Sapienza – Fashion Through History. Costumes, Symbols, Communication

Conference 2015

Fashion Through History

Costumes, Symbols, Communication

Il 20 e 21 maggio 2015 presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” si svolgerà la Conferenza internazionale Fashion Through History, con un ampio sottotitolo che cerca di affrontare la complessa realtà della moda.

La Conferenza intende aprire un dibattito sul rapporto tra moda e società nel divenire della storia, analizzato nell’ambito di una ricerca fortemente interdisciplinare. In ogni epoca, la moda è figlia della società, ma al tempo stesso contribuisce a definire quella società rappresentandone i simboli e i fattori di cambiamento. Come mostra oggi il rapporto tra creatività e mercato, l’interazione tra il brand e le nuove dinamiche della produzione e della distribuzione sono essenziali anche per la rielaborazione del concetto di Made in Italy.
Il programma comprende sia sessioni plenarie che sessioni tematiche suddivise in panel, strutturate con la presenza di un chair, un discussant e almeno tre relazioni. Nell’ambito di ogni panel, i partecipanti presenteranno e discuteranno ricerche di elevato livello scientifico capaci di comunicare tra loro e di arricchire la conoscenza sui temi della conferenza.

IMG_1588
L’approccio scientifico cui si è ispirato il Comitato organizzatore della Conferenza è volto alla più ampia interdisciplinarietà e internazionalità, nella convinzione che solo riunendo saperi diversi, che si avvalgono di molteplici ed efficaci metodologie di indagine, si possa approfondire la Storia sociale e del Costume. In tale prospettiva, sarà di grande rilievo il contributo di docenti e ricercatori specialmente di storia, sociologia, filosofia, economia, comunicazione, psicologia, arte e letteratura, dei diversi Paesi tra passato e presente. La Conferenza vuole costituire un momento di confronto tra l’ambito universitario/accademico, le grandi Maisons e le molte e diverse aziende impegnate nel settore. Particolare attenzione è rivolta ai ricercatori junior (non “strutturati”, dottorandi, dottori di ricerca, assegnisti, altre figure).

Lorenza Fruci farà un intervento nella sezione ESTETICA E COMUNICAZIONE dal titolo “Il boom del burlesque e la sua influenza sull’estetica e la moda” il 21 Maggio 2015 tra le ore 17,30 e le 19,00 all’interno del Panel Performance.

IMG_1587

L’ingresso è libero.

http://romeconference2015.blogspot.it/

IMG_1589

Conference 2015 La Sapienza – Fashion Through History. Costumes, Symbols, Communication

Redazione
About The Author
-