Women in Run e ActionAid insieme nel “Giro dei Ponti” a Roma

Women in Run e ActionAid insieme nella corsa “Giro dei Ponti” a Roma 3 Giugno 2015 ore 21,00 Lungo Tevere 

WOMEN IN RUN ActionAid correranno insieme il “Giro dei Ponti” Mercoledì 3 Giugno alle ore 21 a Roma a sostegno del progetto “Nei panni dell’Altra” nell’ambito dell’importante evento sportivo Golden Gala. Si tratta di una corsa notturna aperta a tutti che, passando per i Ponti illuminati del Lungo Tevere nella zona del Foro Italico si vestirà di una valenza ancor più affascinante grazie alla presenza del gruppo delle WOMEN IN RUNunite nella corsa per combattere la violenza di genere. Per questo grande evento ci sarà in trasferta nella capitale anche l’ideatrice del gruppo Jennifer Isella.

L’obiettivo di WOMEN IN RUN è quello di creare gruppi di allenamento che siano seguiti da un coach in modo totalmente gratuito. Il tema della sicurezza è centrale all’interno del progetto soprattutto dopo gli ultimi tristi avvenimenti di violenza nei confronti di donne runner. WOMEN IN RUN mira infatti a combattere la violenza sulle donne attraverso la passione per la corsa. Aiuta a creare network di donne runner attraverso i numerosi eventi organizzati sul territorio per agevolare a trovare compagne di corsa per praticare lo sport in totale sicurezza e non avere paura.

L’appuntamento per tutte le WOMEN IN RUN per il “Giro dei Ponti” è tra le ore 18,00 e le ore 19,00 allo stand di ActionAid presso il Villaggio del Golden Gala allo Stadio dei MarmiLe WOMEN IN RUN saranno in testa alla corsa che sarà una non competitiva di 5 KMLa referente per il gruppo romano WOMEN IN RUN ROMA è Lorenza Fruci, giornalista e co-presidente Impresa Donna CICAS.

logo 

Il progetto supportato: “Nei Panni dell’Altra”

Women in Run ha deciso di sostenere il lavoro di ActionAid per i diritti delle donne e in particolare il progetto “Nei Panni dell’Altra”: un kit ludico-didattico per le scuole sui diritti delle donne e contro gli stereotipi di genere. Il Kit vuole far riflettere i ragazzi tra i 12 e i 15 anni sui ruoli che ci si aspetta si svolgano nella società e nella famiglia e se questi siano il frutto di scelte libere o condizionate dagli stereotipi, impliciti ed espliciti, che limitano ancora il raggiungimento dell’uguaglianza di genere.  “Nei Panni dell’Altra” è un percorso contro gli stereotipi di genere pensato per presentare questa tematica in maniera interattiva e stimolante ai ragazzi delle scuole. Secondo le Nazioni Unite, proprio in Italia gli stereotipi di genere sono la causa culturale delle disuguaglianze tra donne e uomini in tutti gli ambiti della vita, sia pubblica sia privata: dalla violenza alla scarsa presenza di donne ai vertici aziendali, dal carico sproporzionato del lavoro di cura all’accesso alle cariche politiche. Agire sui fattori culturali e sociali all’origine di tali discriminazioni è fondamentale per la promozione dei diritti delle donne e dell’uguaglianza di genere. Crediamo quindi che la scuola sia attore protagonista di tale cambiamento, formando quelli che saranno i cittadini del futuro. Per sostenere il progetto sarà possibile fare delle donazioni a questo LINK.

fb https://www.facebook.com/pages/Women-in-Run-Roma/1047261838632425

twitter #womeninrunroma ‪#‎womeninrun

 

Women in Run e ActionAid insieme nel “Giro dei Ponti” a Roma

Redazione
About The Author
-