Ieri fb informava gli amici de La Zibaldina che è il suo compleanno… E infatti era il compleanno di Wonder Woman, la donna dei fumetti ai quali La Zibaldina si ispira, tanto da avere come claim “Il web magazine delle Wonder Woman del 2000”. La nostra eroina è stata creata infatti da William Moulton Marston nel dicembre del 1941 e pubblicata dalla DC Comincs che la considera una delle tre icone di base del suo universo immaginario, insieme a Batman e Superman. Oggi Wonder Woman ha 72 anni e se li porta benissimo!
Da Wikipedia:
Teorico del femminismo, Marston, come asserì poco prima della sua morte avvenuta nel 1947, creò il mito di Wonder Woman per dare un simbolo alle donne, un modello che fosse in grado di portare avanti con forza le loro idee ed il loro mondo. Disse “Il miglior rimedio per rivalorizzare le qualità delle donne è creare un personaggio femminile con tutta la forza di Superman ed in più il fascino di una donna brava e bella”. Ammantato dei colori della bandiera statunitense, il personaggio fa il suo esordio sul n. 8 di All Star Comics (1941), per poi diventare uno dei personaggi più inarrestabili di tutta l’editoria a fumetti di genere supereroico. Il suo esordio e la sua carriera sono poi uniche e incredibili, soprattutto perché la maggior parte degli eroi dei fumetti e dei pulp magazine di quel periodo erano incentrati intorno alla figura di un maschio forte e avventuroso, pronto a salvare la fanciulla di turno e a mostrare muscoli e cervello fuori della norma.

 

Per vedere altre eroine al femminile, LEGGERE QUI.

 

Anche La Zibaldina omaggia Wonder Woman con il calendario La Zibalda 2014 che è possibile acquistare qui: http://webx353.lazibaldina.com//

Provino a contatto-1

Wonder Woman compie 72 anni!

Redazione
About The Author
-