Workshop #EMPTYMUSEUM

Workshop #EMPTYMUSEUM a Lazio Innova Viterbo Marzo 2018

Analisi dell’#empty e dell’#emptymuseum come comunicazione, marketing e evento culturale

Cos’è un #empty? E un #emptymuseum? Il workshop risponderà a queste domande attraverso case, dati, foto, video e racconti diretti e fornirà un’analisi di questa singolare operazione culturale.

L’#empty è un evento mediatico che consiste nell’aprire luoghi o ambienti in esclusiva per pochi selezionati influencers di Instagram, dandogli la possibilità di interpretarli fotograficamente. In cambio viene chiesto loro di condividere sul proprio profilo le immagini prodotte, con un hashtag dedicato. Gli #empty nei musei sono stati quelli che hanno fatto più notizia, tanto che ancora oggi si parla del primo che si svolse nel 2013 al MET-Metropolitan Museum of Art di New York. Due anni dopo il museo era passato da 4.000 followers a più di 180.000 (oggi ne ha più di 2.240.000) e l’operazione risultò un successo in termini di visibilità mediatica.

Il workshop evidenzierà come l’’#empty sia un’occasione di comunicazione, marketing e storytelling che può essere sfruttata da musei, enti, istituzioni e privati per ottenere maggiore visibilità, diversificare il proprio pubblico e raccontarsi in un modo non convenzionale.

Workshop #EMPTYMUSEUM

Redazione
About The Author
-